GIURIA
ELISA MEREGHETTI
Laureata in Interdisciplinary Studies presso l’Empire State College (New York, 1984) ha frequentato corsi universitari sul cinema antropologico e la produzione televisiva (New School of Social Research e New York University). Regista e documentarista, ha diretto oltre 40 documentari, con particolare attenzione alle tematiche antropologiche, della condizione femminile e dello sviluppo nel Sud del mondo. Il suo documentario ”Eyes Wide Open – Ad occhi aperti” sulla figura di Catherine Phiri e il problema degli orfani dell’AIDS in Malawi ha ricevuto il sostegno dal Programma Media Plus della Comunità Europea ed è dedicato alla campagna delle Nazioni Unite “Africa 2015 – Millenium Goals”. Ha diretto due documentari per il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) sullo stato del sistema educativo in Russia e sulla salvaguardia dell’ambiente marino in Cina e nelle Filippine. Tra i suoi lavori il pluripremiato “Le acque di Chenini” (2009); “Passi leggeri” (2009); “In Tel Fade. Punti di Vista sull’Appennino Reggiano” (2010).
CARLOS GUIMARAES
Carlos Guimaraes, brasiliano di San Paolo, vive a Cordoba (Spagna). Responsabile del progetto europeo Tierra de Todos, da cui è nato il network che ha dato origine al Terra di Tutti Film Festival, collabora con la piattaforma Andalusia Solidaria.
Per diversi anni è stato responsabile del dipartimento comunicazione ed educazione alla mondialità della ong spagnola Cic Batà, nonchè direttore della Mostra del Cinema di Cordoba “La Imagen del Sur”, gemellata dal 2007 con il TTFF.
ANDREA MORINI
Laureato in Storia Moderna, dirige dal 1984 la programmazione delle sale cinematografiche della Cineteca del Comune di Bologna. Ha realizzato numerose retrospettive e monografie su autori e cinematografie del presente. E’ autore e curatore di pubblicazioni sul cinema contemporaneo ed ha tenuto seminari di storia del cinema e gestione di eventi culturali presso istituzioni italiane e straniere. Nel 2004 è stato nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Ministro Francese della Cultura.
GIORGIO TINELLI
Nato nelle Marche nel 1965, si trasferisce a Bologna nel 1984. Laureato in Scienze Politiche, oggi fa ricerca nel Centro Europeo Studi sulla Democratizzazione (CESDE) e insegna “Teoria dello Sviluppo Politico”, corso universitario che tratta temi relazionati alle transizioni politiche in America Latina. Responsabile per l’Italia del Master in Relazioni Internazionali Europa-America Latina, attivato dall’Università di Bologna-Sede di Buenos Aires, collabora con vari programmi di post-graduate e con varie riviste in Italia e all’estero. Politologo di formazione, cede spesso e volentieri ad approcci interdisciplinari e partecipa – altrettanto volentieri – ad iniziative extra-accademiche di conoscenza ed approfondimento delle realtà latinoamericane e dei paesi del sud del mondo.
I PREMI
PREMIO SPECIALE
Per il secondo anno consecutivo, sei membri del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna collaborano con il Terra di Tutti Film Festival, assegnando un premio speciale.
Il Consiglio dei cittadini stranieri ed apolidi della Provincia di Bologna concorre alla formazione delle politiche dell’Amministrazione provinciale esercitando funzioni consultive e propositive. E’ composto da 30 consiglieri ed è stato eletto da oltre 9.200 elettori residenti nella provincia di Bologna, con una partecipazione al voto superiore al 21%. L’attuale Consiglio, votato il 2 dicembre 2007, opera attraverso tre organismi: l’Assemblea, composta da trenta membri, il Presidente che presiede e coordina i lavori dell’Assemblea e dell’Ufficio di Presidenza (l’attuale Presidente in carica è Bouchaib Khaline) e l’Ufficio di Presidenza, costituito dal Presidente, dal Vicepresidente e da tre Consiglieri.
Il Consiglio dispone anche di un sito Web in cui sono descritte tutte le sua attività:
www.provincia.bologna.it/consiglio_stranieri
La giuria è composta da: Bouchaib Khaline (Marocco), Manuel Soriano (Filippine), Malick Kaïre Gueye (Senegal), Hayat El Youssoufi (Marocco), Adelle Ignacio (Filippine), Hassan Abid (Marocco), Arezki Mohammed Hamidi.
Menzione speciale – PREMIO BENEDETTO SENNI
L’ Associazione di Promozione Sociale – Premio Benedetto Senni è nata per favorire la conoscenza e l’approfondimento di tematiche inerenti allo sviluppo, in memoria dell’agronomo Benedetto Senni. L’sssociazione si pone l’obiettivo di assegnare periodicamente un Premio, destinato a persone fisiche o giuridiche che studiano o operano nel settore dello sviluppo.
Benedetto Senni
Nato a Roma nel 1948, dal 1980 ha operato prevalentemente all’estero, in particolare in Africa. Ha formulato ed accompagnato progetti di sviluppo per conto di organismi di cooperazione internazionali e ONG (in particolare COSPE e FAO).
Negli ultimi anni è stato attento soprattutto ai problemi della sicurezza alimentare e interventi per la gestione delle risorse naturali in Sahel. E’ deceduto nel 1994.
2010 – decima edizione del premio
Il premio del valore di 1000 Euro sarà assegnato quest’anno ad un documentario selezionato tra quelli che hanno partecipato alle prime quattro edizioni del TTFF e che
affronti il tema dello sviluppo sostenibile e della sovranità alimentare in Africa.
http://web.mclink.it/MK4262