ENZA NEGRONI

Nata a Bologna nel 1962, lavora fra Bologna e Roma, regista e sceneggiatrice del lungometraggio “Jack Frusciante é uscito dal gruppo”. Ha diretto vari mediometraggi e documentari fra cui, “Misterioso” con Stefano Benni ,“Le acque dell’anima” con Byorrn Larsson,  “Istanbul, la città narrata” con Nedim Gursel., prodotti da Movie Movie “Mambo” e “Il museo della memoria delle Vittime della Strage di Ustica””,  “ Il museo Mambo “ , “Adottando a Tuzla”, “ Il ponte leggero” prodotti da Proposta Video.  Nel 2008 realizza un memofilm “ La mia Bologna in mercedes” prodotto da Cineteca di Bologna e un documentario “ Globalization light “ su un quartiere periferico di Bologna.

ANDREA MORINI

Laureato  in  Storia Moderna, dirige dal 1984 la programmazione delle sale  cinematografiche  della  Cineteca  del  Comune  di Bologna.  Ha  realizzato numerose retrospettive e monografie su autori  e  cinematografie del presente. E' autore e curatore di pubblicazioni sul cinema contemporaneo ed ha tenuto seminari di storia  del  cinema  e  gestione  di  eventi  culturali  presso istituzioni italiane e straniere. Nel  2004 è stato nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Ministro Francese della Cultura.

GIORGIO TINELLI
Nato nelle Marche nel 1965, si trasferisce a Bologna nel 1984. Laureato in Scienze Politiche, oggi fa ricerca nel Centro Europeo Studi sulla Democratizzazione (CESDE) e insegna "Teoria dello Sviluppo Politico", corso universitario che tratta temi relazionati alle transizioni politiche in America Latina. Responsabile per l'Italia del Master in Relazioni Internazionali Europa-America Latina, attivato dall'Università di Bologna-Sede di Buenos Aires, collabora con vari programmi di post-graduate e con varie riviste in Italia e all'estero. Politologo di formazione, cede spesso e volentieri ad approcci interdisciplinari e partecipa - altrettanto volentieri - ad iniziative extra-accademiche di conoscenza ed approfondimento delle realtà latinoamericane e dei paesi del sud del mondo.

LUIGI SPEZIA

Giornalista de La Repubblica, molto attento ed interessato alle tematiche del volontariato sociale, del terzo settore e della cooperazione internazionale. Ha pubblicato una serie di inchieste sulle realtà delle ONG bolognesi attive nella cooperazione internazionale allo sviluppo ed ha raccontato storie dai progetti in varie aree del Sud del Mondo.

PREMIO SPECIALE

Quest’anno, per la prima volta, sei membri del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna collaborano con il Terra di Tutti Film Festival, assegnando un premio speciale.

Il Consiglio dei cittadini stranieri ed apolidi della Provincia di Bologna concorre alla formazione delle politiche dell’Amministrazione provinciale esercitando funzioni consultive e propositive. E’ composto da 30 consiglieri ed è stato eletto da oltre 9.200 elettori residenti nella provincia di Bologna, con una partecipazione al voto superiore al 21%. L’attuale Consiglio, votato il 2 dicembre 2007, opera attraverso tre organismi: l’Assemblea, composta da trenta membri, il Presidente che presiede e coordina i lavori dell’Assemblea e dell’Ufficio di Presidenza (l’attuale Presidente in carica è Bouchaib Khaline) e l’Ufficio di Presidenza, costituito dal Presidente, dal Vicepresidente e da tre Consiglieri.

Il Consiglio dispone anche di un sito Web in cui sono descritte tutte le sua attività:

www.provincia.bologna.it/consiglio_stranieri

La giuria è composta da: Bouchaib Khaline (Marocco), Manuel Soriano (Filippine), Malick Kaïre Gueye (Senegal), Hayat El Youssoufi (Marocco), Adelle Ignacio (Filippine), Hassan Abid (Marocco).