Cerca
Close this search box.

Notes on displacement

8 OTTOBRE
21:00
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65

di Khaled Jarrar | Palestina | 2022 | 75’

Anno: 2022
Durata: 75’
Autore: Khaled Jarrar
Produzione: Jenin Films e Kaske Film
Paese di produzione: Palestina
Festival e Premi: International Documentary Film Festival Amsterdam (IDFA) 2022 Envision Competition; International Documentary Film Festival Thessaloniki; Ismailia International Film Festival – Special mention; SAFAR Film Festival 2023 (UK)

Sinossi 

I telegiornali sono pieni di immagini inquietanti di imbarcazioni sovraffollate e vaste tendopoli. Ma quanto sappiamo davvero di ciò che i rifugiati stanno vivendo? “Notes on Displacement” compie un’immersione profonda nel viaggio estenuante di una singola famiglia siriana. Nadira, un’anziana palestinese, è rifugiata dall’età di 12 anni in Siria. In pericolo per la propria vita anche qui, è costretta ad evacuare Damasco assieme a sua figlia Mona, verso il sogno di una vita sicura.

Il regista Khaled Jarrar segue il tragitto della famiglia, grazie ai loro video e messaggi vocali sconvolgenti ricevuti durante il viaggio. Jarrar intende eliminare la distanza così dominante nella copertura mediatica occidentale, facendosi strada tra le folle, perdendosi nelle fughe notturne, tra pericolose barriere linguistiche e campi profughi disumanizzanti. E in un certo senso, insieme allo spettatore, diventa un vero membro di questa famiglia.

Autori 

Khaled Jarrar è nato a Jenin, nella Palestina occupata, nel 1976. Ha lavorato come guardia del corpo personale dell’ex presidente palestinese Yasser Arafat. Dopo la morte del presidente, nel 2005 entra nel campo della fotografia conseguendo i suoi studi in Palestina e poi negli Stati Uniti. Il suo progetto State of Palestine è stato presentato alla settima Biennale di Berlino. Where We Lost Our Shadows, la sua collaborazione cinematografica con il compositore Du Yun, vincitore del premio Pulitzer, è stata presentata alla Carnegie Hall e al Kennedy Center for Performing Arts.