Innocence
5 OTTOBRE
22:00
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65
di Guy Davidi | Danimarca | 2022 | 100’
Anno: 2022
Durata: 100’
Autore: Guy Davidi
Produzione: Sigrid Dyekjær, Hilla Medalia
Paese di produzione: Danimarca
Festival e Premi: Biennale di Venezia 2022
Sinossi
“Innocence” racconta la storia di coloro che in Israele sono stati costretti a prestare servizio militare contro la propria identità e i propri valori. Chi è morto in servizio non è riuscito a raccontare la propria storia, se non attraverso le pagine di diari tormentati.
Il film affronta il tema della militarizzazione e del suo impatto sulla vita dei giovani israeliani, intrecciando la narrazione con i rari video casalinghi che i soldati si sono lasciati alle spalle e con video di addestramento.
Attraverso queste diverse forme, il film mostra come i bambini e i giovani vengono seguiti e spinti passo dopo passo dalla prima infanzia verso l’arruolamento nell’esercito e l’allontanamento dai loro genitori. “Innocence” mette così in guardia sui costi sociali e personali della crescente militarizzazione globale.
Autori
Nato a Jaffa, l’acclamato regista israeliano Guy Davidi ha girato film fin da giovane. Dopo essere sfuggito all’esercito israeliano, Davidi ha iniziato a realizzare film incentrati su questioni politiche di forte impatto, con un tono profondamente emotivo e un approccio innovativo. Il suo film più noto, 5 Broken Cameras, co-diretto con il palestinese Emad Burnat, è stato candidato all’Oscar nel 2012 e ha vinto un Emmy come miglior documentario nel 2013. Da allora il film è stato considerato come uno straordinario risultato del movimento per la pace tra Palestina e Israele. Il suo nuovo film Innocence, basato su 10 anni di ricerche, è un ritratto epico del suo paese disturbato.