Chiacchierata Attivista – Be a Change Maker
7 OTTOBRE
16:30
Centro Sociale Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 48
Quali sono le forme di partecipazione cittadina messe a disposizione dalle amministrazioni locali per coinvolgere la cittadinanza nelle decisioni politiche? Partecipazione per decidere cosa? Quali le barriere alla partecipazione e quali le limitazioni? Esiste una partecipazione scomoda? Come rendere gli strumenti di partecipazione propulsori di soluzioni efficaci verso una giusta transizione ambientale delle città e dei territori? Quali percorsi è necessario intraprendere per favorire un modello di governance più trasparente, inclusivo, e responsabile, in particolare verso le nuove generazioni? Dopo il successo della prima Chiacchierata Attivista al WeWorld Festival, una nuova chiacchierata, collettiva e partecipata, tra giovanə, attivistə, policy makers, società civile e cittadinanza per interrogarsi sui processi democratici necessari per un reale cambiamento che parta dalla cittadinanza.
Modera: Camilla Serlupi (WeWorld)
Intervengono:
- Marirosa Iannelli (Coordinatrice sezione Clima e Advocacy, Italian Climate Network)
- Pasquale Pagano (Attivista Extinction Rebellion Bologna)
- Aldo Riboni (Attivista Ultima Generazione)
- Giorgia de Giacomi (Consigliera Comune di Bologna)
- Michele D’Alena (Coordinatore Area Immaginazione civica, agenda digitale e relazioni esterne, Fondazione Innovazione Urbana)
- Francesca Cucchiara (Consigliera Comune di Milano)
- Michela Mazzucchi, portavoce del percorso formativo Be A Change Maker
- I/le partecipanti del percorso formativo Be A Change Maker
Evento a cura di WeWorld, promosso dai progetti #PeopleAndPlanet, cofinanziato dall’Unione Europea, R-Educ, sostenuto da AICS, e Azioni in Rete, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.