AfricAmbiente: nel cuore della terra
7 OTTOBRE
20:00
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65
Qual è il rapporto tra essere umano e ambiente in Africa oggi? E nel futuro? Una serata interamente dedicata al complesso equilibrio con il nostro habitat, tra paure e speranze.
Apre la serata lo Screening OFF fotografico “Africa Blues. Mozambico nel 2100: proiezioni della crisi climatica sui volti di chi la vive ogni giorno” di Giulia Piermartiri e Edoardo Delille. A seguire la proiezione A Golden Life di Boubacar Sangare, che ci porta in Burkina Faso, nelle miniere di Bantara a più di 100 metri di profondità dove il giovane Rasmané lavora ogni giorno.
Nel corso della serata, avverrà la cerimonia di premiazione dei premi Lo Porto, Coop e EmilBanca.
Programma:
20.00 – 20.30 Screening OFF: la fotografia al TTFF
“Africa Blues: un viaggio nel futuro del Mozambico” di Giulia Piermartiri e Edoardo Delille
Lo Screening OFF “Africa Blues. Mozambico nel 2100: proiezioni della crisi climatica sui volti di chi la vive ogni giorno”, racconta il progetto fotografico realizzato da WeWorld insieme a Giulia Piermartiri e Edoardo Delille. Un vero e proprio flashforward che racconta gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso i volti di chi subisce ogni giorno la profonda trasformazione dei territori
20.30 – 21.15
Cerimonia di premiazione dei premi Lo Porto, Coop e EmilBanca
Premio LoPorto, giuria composta da:
- Renata Ferri – caporedattore photoeditor di iO Donna
- Enrico Bisi – regista e produttore
- Chiara Boschiero – coordinatrice progetti educativi Biografilm Festival
21.15 – 22.30 Proiezione
A Golden Life
di Boubacar Sangare| Burkina Faso| 2023| 85’
Anno: 2023
Durata: 85’
Autore: Boubacar Sangare
Produzione: Les Films de la Caravane
Paese di produzione: Burkina Faso
Festival e Premi: Berlinale 2023; Giffoni Film Festival 2023
Sinossi
Rasmané, 16 anni, è un cercatore d’oro nel sito di estrazione di Bantara, in Burkina Faso. La sua vita è scandita intorno al lavoro in galleria e alla discesa a più di 100 metri di profondità che compie ogni giorno in miniera. Armato solo di piccone, senza indumenti protettivi, lavora dalla mattina alla sera, continuamente a rischio per la sua salute. Non è l’unico adolescente che lavora a Bantara, ed è con i suoi coetanei che instaura rapporti d’amicizia, condivide momenti di svago, pasti in comune e sogni ad occhi aperti. Come per tutti loro, la speranza di trovare il metallo prezioso corrisponde a quella di costruire il proprio futuro. Ma non tutti i giorni di lavoro risultano fruttuosi, il tempo passa e l’innocenza di un tempo gradualmente lascia il posto a maggiori preoccupazioni. Per Rasmané il timore che possa accadere qualche incidente in miniera è sempre dietro l’angolo. Nonostante questo, il suo desiderio di emancipazione rimane sempre vivo.
Autori
Boubacar Sangaré è nato in Mali nel 1985 e lavora come autore e regista in Burkina Faso. Dopo aver diretto quattro cortometraggi e co-diretto una produzione televisiva, debutta con A Golden Life con il suo primo lungometraggio documentario per il cinema. Attualmente sta sviluppando diversi altri progetti, tra cui il road movie documentario Djéliya, Memory Of Manding (selezionato per La Fabrique des Cinémas du Monde, al Festival di Cannes 2022) e due lungometraggi di fiction.
Incontro e proiezioni promossi dai progetti #PeopleAndPlanet cofinanziato dall’Unione Europea, e Azioni in Rete, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.