La guerra in casa
7 OTTOBRE
22:15
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65
A guerra finita
di Simone Massi | Italia | 2022 | 5’
Anno: 2022
Durata: 5’
Autore: Simone Massi
Produzione: Simone Massi
Paese di produzione: Italia
Festival e Premi: Premio Lenola Inventa un Film – Primo premio per migliore animazione; Andaras Traveling Film Festival – Miglior Animazione; Festival Internazionale del Film d’Animazione e del Fumetto – Menzione speciale
Sinossi
“Ripudiare la guerra, prima ancora che un obbligo costituzionale credo che debba essere un obbligo etico: quello di smetterla di credere che ammazzandoci l’un l’altro si possa risolvere qualcosa”. Le parole di Gino Strada, fondatore di Emergency, accompagnano il corto di Simone Massi: un racconto a metà tra il filmato e l’animazione che ci proietta nel dolore, nella distruzione e nell’insensatezza di tutte le guerre di ieri, oggi e domani. Un appello per un’utopia da realizzare, per essere consapevoli che, come dice Strada, “l’abolizione della guerra come è stata l’abolizione della schiavitù sia il più grande compito culturale che sta di fronte all’umanità oggi”.
Autori
Simone Massi è nato a Pergola, in Italia. Dopo aver conseguito la laurea in Cinema d’animazione presso l’Istituto Statale di Belle Arti di Urbino, ha iniziato a lavorare come animatore free-lance.
Ukraine: the road to war
di Anne Poiret | Francia | 2022 | 57’
Anno: 2022
Durata: 57’
Autore: Anne Poiret
Produzione: Talweg Productions
Paese di produzione: Francia
Sinossi
Sebbene la guerra in Ucraina continui a dominare tutti i titoli dei giornali, molti hanno dimenticato che una guerra infuriava già da otto anni nel Donbass. Il documentario ripercorre la storia geopolitica del conflitto ucraino dal 2014 in poi, scoprendone le radici nella storia. La produzione è iniziata nel maggio 2021, quando il conflitto era in una fase di stallo e la comunità internazionale stava cercando di risolverlo.
La storia del conflitto è esaminata attraverso filmati d’archivio provenienti da tutto il mondo e testimonianze di partecipanti chiave nei negoziati, passati e attuali, per un cessate il fuoco. Il documentario racconta anche la storia dei civili nel Donbass. Nel dicembre 2021, gli autori hanno trascorso dieci giorni a filmare con gli abitanti di Zaitsevo e Opitne, due città molto vicine alla linea del fronte che, dal 2014, separa le autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Luhansk dal territorio ucraino. Per anni questi civili sono stati tutti allo stesso tempo partecipanti, vittime e spettatori della guerra che infuriava accanto alle loro case.
Autori
Anne Poiret, giornalista e regista pluripremiata, è specializzata in reportage sulle zone di guerra e post-belliche. È esperta nell’intrecciare storie di vita all’interno di una complessa cornice geopolitica per produrre una narrazione vivace, attenta e approfondita, il che la rende una scrittrice-regista ideale per creare un racconto sfumato e avvincente delle origini della guerra in Ucraina.