La terra mi tiene
7 OTTOBRE
14:30
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65
di Sara Manisera | Italia | 2022 | 64’
Anno: 2021
Durata: 64’
Autore: Sara Manisera e Arianna Pagani
Produzione: Sara Manisera e Arianna Pagani
Paese di produzione: Italia
Festival e Premi: Trento Film Festival; 26° CinemAmbiente 2023 Festival di Torino; Italia Green Film; Festival Internazionale del Cinema di Salerno; Mannheim Arts and Film Festival.
Sinossi
Ivan Di Palma è un contadino, laureato in filosofia, che ha scelto di ritornare nella sua terra natale ad Atena Lucana, nel Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, per dedicarsi alla semina del grano. Teresa Vallone è una donna anziana, una contadina che da giovane ha scelto di emigrare in Germania, abbandonando la terra per migliorare le condizioni di vita dei suoi figli. Le loro storie si intrecciano seguendo il ciclo delle stagioni e la vita di un chicco di grano, dalla semina alla mietitura, interrogandosi sul passato, sul presente ma soprattutto sul futuro della terra da lasciare ai propri figli.
Autori
Arianna Pagani è una filmmaker, video editor e giornalista multimediale. Il suo lavoro si è concentrato su conflitti, diritti umani, attivismo e crisi umanitarie e ambientali. Ha realizzato documentari e reportage fotografici in diversi paesi, collaborando con testate nazionali e internazionali. È co-fondatrice di Fada Collective.
Sara Manisera, reporter e regista indipendente, ha lavorato a lungo in Iraq, Siria, Libano, nord Africa e Italia, occupandosi di conflitti ambientali, questioni di genere e filiere alimentari per numerose testate internazionali. È attualmente fellow della Bertha Foundation, per cui si occupa della filiera globale del grano. Ha scritto “Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne” e ha co-diretto, con Arianna Pagani, il doc “La Terra mi tiene” .