Cerca
Close this search box.

The Bride

6 OTTOBRE
22:30
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65

di Myriam U. BIRARA | Ruanda | 2023 | 73’

Anno: 2023
Durata: 73’
Autore: Myriam U. Birara
Produzione: Kivu Ruhorahoza, Myriam U. Birara
Paese di produzione: Rwanda
Festival e Premi: Berlinale 2023 – Menzione speciale Best First Feature Film Award; Las Palmas Film Festival 2023 – Premio CIMA

Sinossi 

Tre anni dopo il genocidio contro i Tutsi, Eva, una giovane donna che sogna di studiare medicina, viene rapita e sottoposta alla Guterura, una forma di matrimonio tradizionale. Sentendosi abbandonata dalla sua famiglia conservatrice che la spinge ad accettare la sua nuova situazione, Eva stringe amicizia con la cugina-sorella del suo futuro marito. Quando scopre le tragiche vicende della famiglia dello sposo, Eva è combattuta tra il restare e il fuggire.

Nonostante il Rwanda abbia compiuto enormi progressi nella protezione dei diritti delle donne e delle ragazze, la regista intende ricordare le ferite invisibili e dimenticate di tutte le vittime dei matrimoni forzati che, dopo la ricostruzione in seguito al genocidio, avvenivano regolarmente nel paese.

Autori 

Myriam U. Birara è una regista e pittrice ruandese nata nel 1992. Ha diretto tre cortometraggi tra cui “Imuhira”, presentato in concorso al Locarno International Film Festival nel 2021 e vincitore del Medien Patent Verwaltung AG Award. Nel febbraio 2023 il suo primo lungometraggio di Myriam, “The Bride”, è stato presentato in anteprima alla Berlinale vicendo una menzione speciale della giuria per il GWFF Best First Feature Film Award.