Writing with fire

9 OTTOBRE
22:00
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65

di Rintu Thomas | India | 2021 | 90’

Anno: 2021

Durata: 91’

Autore: Rintu Thomas, Sushmit Ghosh

Produzione: Rintu Thomas, Sushmit Ghosh

Paese di produzione: India

Festival e premi: Sundance 2021 (Premio del pubblico e Premio speciale della giuria: Impact for Change)

Sinossi 

Writing With Fire è ambientato nel cuore dell’Uttar Pradesh, lo stato più popoloso dell’India (200 milioni di abitanti), ma anche uno stato noto per i suoi noti livelli di corruzione, violenza contro le donne e brutale oppressione delle minoranze. In un disordinato panorama giornalistico dominato da uomini, emerge l’unico giornale indiano gestito da donne Dalit (appartenenti alla casta più bassa, definita “intoccabile”). Armate di smartphone, la capo reporter Meera e le sue giornaliste infrangono le tradizioni, sia in prima linea sulle questioni più importanti dell’India che all’interno delle loro case, ridefinendo il significato di essere potenti.

Autori 

Rintu Thomas è una pluripremiata regista-produttrice indiana il cui lavoro è sostenuto, tra gli altri, da Sundance Institute, Chicken & Egg Pictures, IDFA, SFF Film Fund, Doc Society, Tribeca Institute, Finnish Film Foundation e Bertha Foundation. Negli ultimi 10 anni, i film di Rintu sono stati utilizzati come strumenti di advocacy per l’impatto sociale, sono stati inseriti nei programmi di studio delle università e sono stati esposti a livello globale in spazi come la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e il Lincoln Center for Performing Arts, diventando catalizzatori di nuove conversazioni.

Sushmit Ghosh è un regista e direttore della fotografia indiano pluripremiato, il cui lavoro è stato sostenuto, tra gli altri, dal Sundance Institute, dal Tribeca Institute, dalla Doc Society, dal SFF Film Fund, dall’IDFA, dalla Bertha Foundation, da Sorfond e dalla Finnish Film Foundation. Nel 2009 Sushmit ha co-fondato Black Ticket Films, una società di produzione che crede nel potere della narrazione. Con un occhio di riguardo per le storie di giustizia sociale, la premiata serie di film di Black Ticket Films viene utilizzata come strumento di advocacy, impatto ed educazione da istituzioni di tutto il mondo.

Matteo Jeffer è un regista e direttore della fotografia italo-svizzera nato a Roma nel 1986. Tre volte finalista ai DIG Awards, nel 2016 entra a far parte della squadra di Nemo – Nessuno escluso (Rai2) e realizza numerosi reportage dall’estero. La sua carriera di autore televisivo prosegue a Le Iene (Italia1) dove approda nel 2019. Il suo ultimo documentario, The Green Gold of Africa (ARTE), è un viaggio immersivo nell’oblio del Khat, una droga che si è prepotentemente diffusa nel Corno D’Africa a seguito della guerra civile somala.