The Earth is Blu as an Orange
6 OTTOBRE
22:30
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65
di Iryna Tsilyk | Ucraina | 2020 | 70’
Anno: 2020
Durata: 74’
Autore: Iryna Tsilyk
Produzione: Albatros Comunicos, Moonmakers
Paese di produzione: Ucraina
Festival e premi: Sundance, Berlinale
Sinossi
Quando la poetessa e regista Iryna Tsilyk visita per la prima volta la casa della famiglia Trofymchuk-Gladky nella città di Krasnohorivka, in Ucraina, in piena zona di guerra, rimane sorpresa da ciò che trova: mentre il mondo esterno è fatto di bombardamenti e caos, la madre single Anna e i suoi quattro figli riescono a mantenere la loro casa come un rifugio sicuro, pieno di vita e di luce.
Tutti i membri della famiglia hanno una passione per il cinema, quindi è naturale girare un film ispirato alla loro vita in tempo di guerra. Il processo creativo solleva la questione di quale potere possa avere il magico mondo del cinema in tempi di catastrofe e di come immaginare la guerra attraverso l’obiettivo della macchina da presa. Per Anna e i bambini, trasformare il trauma in un’opera d’arte è il modo migliore per rimanere umani.
Biografia autori
IRYNA TSILYK è nata nel 1982 e si è laureata in regia televisiva all’Università nazionale di teatro, cinematografia e televisione di Kiev nel 2005. I suoi cortometraggi e documentari sono stati presentati e premiati in vari festival cinematografici internazionali. Inoltre, Tsilyk lavora come scrittrice. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in varie lingue e presentati in diversi festival letterari internazionali.