Il legionario
9 OTTOBRE
11:00
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65
di Hleb Papou | Italia/Francia | 2021 | 82’
Anno: 2021
Durata: 82’
Autore: Hleb Papou
Produzione: Clemart
Paese di produzione: Italia/Francia
Festival e Premi: Vincitore a Locarno Film Festival 2021 del Pardo d’Oro come Best Emerging Director Award. Vincitore del Prix Art Cinema Award Cicae ad Annecy Cinéma Italien 2021.
Sinossi
Daniel, ragazzo di colore ma nato in Italia, ha vissuto l’adolescenza in una abitazione occupata illegalmente. Andato via, si è poi arruolato nella Polizia di Stato. Celerino del Primo Reparto Mobile, riceve la missione di sgomberare il palazzo in cui ancora vivono sua madre e suo fratello Patrick, leader degli occupanti. Daniel ha davanti a sé un terribile dilemma, restare fedele allo Stato o aiutare la propria famiglia evitando lo sgombero
Autori
Hleb Papou, nato in Bielorussia nel 1991, arriva e si stabilisce in Italia con la famiglia quando ha 11 anni. Qui si appassiona di cinema e inizia a sognare un futuro dietro la macchina da presa. Nel 2017 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma portando come saggio un cortometraggio dal titolo Il legionario, dal quale prenderà le mosse l’omonimo film, con cui Papou può approfondire alcune tematiche per lui fondamentali, come il nuovo volto dell’Italia multiculturale, l’emergenza abitativa, il conflitto interiore delle nuove generazioni in bilico tra origine e futuro. Lo fa con gli occhi delle nuove generazioni senza sconfinare però nell’autofiction, dando invece vita a una storia che si configura come tragedia contemporanea.