Ghosts of Afghanistan
6 OTTOBRE
19:50
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65
di Julian Sher e Natalie Dubois | Canada | 2021 | 90’
Anno: 2021
Durata: 89’
Autore: Julian Sher
Produzione: Natalie Dubois
Paese di produzione: Canada
Sinossi
L’Occidente ha invaso l’Afghanistan nel 2001 per rovesciare il regime talebano promettendo democrazia, libertà e diritti alle donne. È stato un disastro. Adesso le truppe straniere si stanno ritirando e i talebani, lungi dall’essere sconfitti, sono pronti a tornare al potere. Cosa è andato storto con questa “buona guerra”?
Come corrispondente di guerra giovane e idealista, Graeme Smith seguì le truppe in battaglia in Afghanistan. Ora torna nel luogo che gli ha dato incubi per vedere se c’è speranza per la pace. Il tumulto e l’incertezza che Smith trova oggi in Afghanistan lo lascia con una speranza sorprendente. Dopo anni passati a raccontare la guerra, scopre persone che per la prima volta discutono su come ottenere la pace, invece di combattere una guerra infinita. Forse questa volta le uccisioni finiranno. Ma per ora, le strade rimangono pericolose… e le ragazze della scuola di Kandahar si sono rimesse il burqa per avventurarsi fuori.
Autori
Julian Sher (nato il 22 giugno 1953) è uno scrittore e regista veterano di documentari TV e autore di 6 libri molto acclamati. É stato un giornalista investigativo per i due principali giornali canadesi, The Toronto Star e il The Globe and Mail. Ha vinto un International Emmy, diversi CanadianScreen Awards e un premio del governatore generale per Servizio Pubblico Meritorio per aver scoperto errori giudiziari.