Feneen

7 OTTOBRE
18:45
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65

di Giulia Rosco | Italia | 2022 | 60’

Anno: 2022

Durata: 60′

Autore: Giulia Rosco

Produzione: Giulia Rosco

Paese di produzione: Italia

Sinossi 

FENEEN è un viaggio nella scena musicale urbana del Senegal. Questo progetto è nato in seguito all’incontro tra il produttore italiano Frank Sativa, la pop star senegalese Leuz Diwane G e il rapper italo-senegalese F.U.L.A.

Scritto da Jennifer Caodaglio, con la regia di Giulia Rosco e la colonna sonora di Frank Sativa, Feneen è un documentario sviluppato nell’ambito del progetto “MIGRA”, promosso da LVIA, CISV e COSPE e finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Feneen descrive l’attuale sottocultura urbana e musicale della periferia di Dakar, in Senegal. Sessanta minuti di immagini e interviste a produttori, rapper, scrittori e tecnici del suono senegalesi che forniscono un quadro complesso e inaspettato del vivace movimento urbano di Dakar.

Autori 

Giulia Rosco è una fotografa e filmmaker italiana di madre colombiana che lavora nell’ambito della musica e del cinema. Ha iniziato la sua carriera documentando festival come il Giffoni Film Festival, Milano Film Festival e Miami. È seguita una collaborazione con Universal Music per documentare le produzioni di dischi e videoclip di alcuni artisti tra cui Selton, Malika Ayane, Spinelli e produzioni indipendenti come Folcast, Noan e Gabriele Troisi.