Terra di tutti film festival immagine 2012

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

6ª edizione | 2-14 ottobre 2012

La ciudad

Gonzalo Ballester | 2011 | Spagna |14’

Ha viaggiato in un’altra terra, un altro mare, certo di trovare una città migliore, senza la consapevolezza che la sua città sarebbe stata sua compagna di viaggio. Nonostante fosse alla ricerca di qualcosa di diverso in questa città nuova, si è ritrovato in periferie identiche a quelle in cui è nato e cresciuto.

Il testo “La città” di Constantin Cavafis è il fil rouge del ritorno nel paese natale di un migrante marocchino che ha vissuto in Spagna dal 2011 al 2010.

Gonzalo Ballester, classe 1982, è autore di svariati corti e documentari, tra i quali Mimoune, vincitore di 15 premi in diversi festival internazionali. Con l’occasione di una borsa di studio a Siena ottenuta nel 2003, viaggia spesso a Venezia, realizzando La Serenissima, documentario nominato per il premio Goya 2007. Nel 2006 partecipa al Prix de la Jeunesse al Festival di Cannes. The Molky Way, realizzato in Iran, vince dieci premi, mentre il suo ultimo corto, La Ciudad (Al-Madina) è stato presentato a Manifesta8, la Biennale Europea di Arte Contemporanea e selezionato al Malaga Film Festival.

1 di 1 |
in caricamento