terra di tutti film festival
"voci dal mondo invisibile"
13ª edizione | 10-13 ottobre 2019
Bologna - Firenze
OpenDDB è media partner
Quest’anno il Terra di Tutti Film Festival si arricchisce della collaborazione di Open DDB – Distribuzioni Dal Basso, come media partner ufficiale insieme a The Botton Up e Taxi Drivers.
Etica, creative commons, cinema indipendente, temi sociali e di denuncia, sono solo alcuni dei motivi per cui collaboriamo con Open Dbd, una piattaforma che con noi condivide i principi e le motivazioni che ormai da undici anni ci spingono a portare sul grande schermo le realtà di popoli e lotte sociali che sono invisibili nei mezzi di comunicazione di massa.
Nato a Bologna dall’evoluzione del progetto Distribuzioni dal basso, Open Ddb è il primo catalogo on line che distribuisce i film, i libri e la musica indipendenti. Si tratta di una piattaforma etica di video streaming che pubblica opere in creative commons mettendo in rete registi, musicisti e scrittori da tutta Europa.
Il sito raccoglie oltre 120 opere creative dirette da 80 registi, scrittori e musicisti. Tra questi compaiono numerosi film e documentari che abbiamo proiettato durante edizioni passate del Festival, come Syrian Edge, Homeward e Pastores Andinos, prodotti da GVC.
I documentari sono tutti sottotitolati in Italiano, francese e inglese, e la piattaforma è fruibile nelle tre lingue. Intenzione della videoteca è infatti aprirsi al resto d’Europa e del mondo mettendo in rete tutte le produzioni indipendenti che difficilmente troverebbero spazio nel mercato tradizionale.
Nel mercato dell’on demand, Open DDB si propone come una scelta etica e responsabile. Sul sito vengono infatti accolti, per la maggior parte, documentari che raccontano primariamente storie dal contenuto sociale e lavori di inchiesta e denuncia.
Attraverso questa piattaforma lo spettatore può scaricare direttamente sul proprio computer i film e i libri grazie a una piccola donazione libera e senza pagare un prezzo prestabilito. L’obiettivo del catalogo è quello di far circolare quanto più liberamente le storie che raccoglie, e la cifra pagata in cambio verrà completamente utilizzata per mantenere la sostenibilità del sito e ripagare l’autore.
Buona visione su Open DDB e al Terra di Tutti Film Festival!