terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
10ª edizione | 12-16 ottobre 2016
The Harvest - Storie di nuovo caporalato agricolo in Italia
La stagione dei raccolti si avvicina. Un nuovo esercito di lavoratori si prepara a lavorare nei campi: raccolta manuale di ortaggi, semina e piantumazione per 12 ore al giorno sotto il sole e senza pause. Uomini e donne che nel migliore dei casi percepiscono quattro euro l’ora lavorano per imprenditori agricoli che si fanno chiamare padroni.
Sono circa 400mila le persone, tra italiani e stranieri, vittime del caporalato, con una crescita di circa 30 e 50 mila unità rispetto agli anni precedenti.
L’aumento delle persone impiegate nei campi non è solo sintomo della diffusione di pratiche di lavoro indegne, ma di un sistema sempre più organizzato che non sembra arrestare la propria crescita. Se fino a qualche anno fa esisteva il caporale come figura isolata, adesso si può parlare di una vera e propria organizzazione, talvolta connessa con altre attività illecite. Da Nord a Sud, il caporalato conta un giro di circa 12,5 miliardi di euro, e continua a mietere vittime.
L’immagine, specie se in movimento, vale più di mille parole, ed è per questo c’è chi ha deciso di denunciare tutto questo attraverso una nuova forma narrativa:
“The Harvest” è infatti un documentario che verrà costruito intrecciando stile cinematografico, docufiction e musical, arricchito di interviste ai protagonisti.
The Harvest focalizzerà l’obiettivo sulla vita della comunità Sikh stanziata nell'Agro Pontino. Impiegati come braccianti nell'agricoltura della zona, i membri di questa comunità, oltre a subire le vessazioni già note, sono esposti all'uso di sostanze dopanti, come meta-anfetamina, per sostenere il duro lavoro nei campi.
Dietro il progetto c’è la squadra SMK Videofactory, casa di produzione indipendente nata a Bologna nel 2009, già produttrice di diversi documentari a tematica sociale. Attraverso il crowdfunding ha lanciato il progetto di finanziamento al documentario, e a noi non resta che augurargli di veder presto realizzato il documentario.
Chiediamo quindi ai sostenitori del Terra di Tutti Film Festival di sostenerli, sia attraverso donazioni (anche piccole) sia organizzando serate e proiezioni a sostegno di THE HARVEST. In bocca al lupo!
Per saperne di più: http://www.theharvest.it/
Crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/the-harvest-storie-di-nuovo-caporalato-agricolo-in-italia/