Eventi collaterali
Seminario di scambio interculturale sulla cittadinanza attiva

Seminario di scambio interculturale sulla cittadinanza attiva

Venerdì 8 ottobre |

Nel cortile del Lumière si realizzerà un seminario di scambio interculturale.
L’evento fa parte del Progetto EU4ALL - Europe for all: building up an inclusive European Citizenship, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma "Europa per i Cittadini" ed è aperto al pubblico.
Parteciperanno i ragazzi italiani e rumeni che hanno realizzato il video cortometraggio Tinerii Dunerii – I ragazzi del Danubio, prodotto da loro stessi durante un workshop di 7 giorni a Giurgiu, in Romania.

Durante il seminario, in collaborazione con uno dei partner del progetto europeo, ART Fusion, che animerà e faciliterà l’evento, i ragazzi riporteranno l’esperienza vissuta a Giurgiu non solo ad altri loro coetanei invitati al Festival, ma anche ai cittadini che desiderano partecipare e ai registi italiani e nazionali presenti alle proiezioni.

Il seminario mira a promuovere tolleranza, comprensione e dialogo interculturale tra cittadini europei, italiani e rumeni e vuole dare un concreto contributo a incrementare il dialogo interculturale: partire da due realtà europee nella nuova europea allargata (italiana e rumena) che si confrontano su temi di interesse comune e che al contempo si aprono al mondo e al dialogo con i cittadini italiani e stranieri.

Il video Tinerii Dunerii – I ragazzi del Danubio sarà presentato proiettato venerdì 8 ottobre, durante la sessione Giovani Periferie del Terra di Tutti Film Festival, dalle 16.00 alle 18.00 (per maggiori informazioni vedere il programma).