TTFF10 Cambiamenti Climatici
Sabato 09 | 10 | 2010
19:00 GLOBAL WARMING
Cineteca Bologna – Bar TTFF10 – Via Azzo Gardino, 65/b, Bologna
Presentazione dell'antologia a fumetti GLOBAL WARMING dedicata al tema del riscaldamento globale, curata da Sherwood Comix e dal collettivo BURP!, edita da NdA Press.
GLOBAL WARMING Immagini che producono azioni
Settimo appuntamento con l'annuale antologia del fumetto indipendente italiano curata da Claudio Calia e Emiliano Rabuiti nell'ambito del progetto Sherwood Comix, costola "a fumetti" dello Sherwood Festival, il più grande evento musicale del Veneto organizzato dalla più longeva radio libera italiana: Radio Sherwood. Questa volta l'antologia è arricchita dall'entrata in redazione del collettivo che cura la rivista bolognese autoprodotta “Burp! Deliri Grafico Intestinali”. Un’ antologia a fumetti dal taglio ambientalista, vista la sempre più alta centralità del tema in un paese che vorrebbe tornare al nucleare e privatizza l'acqua mentre il mondo guarda e investe sulle energie alternative, e l’inconcludenza risultata dal vertice di Copenhagen. Global Warming non è solo questo: crisi economica, guerre, paranoia sulla sicurezza, razzismo e respingimenti, sono tutti elementi di un riscaldamento della tensione globale sulla superficie del pianeta su cui i 28 autori di questo volume hanno voluto esprimere con le loro storie e i loro disegni un contributo a fumetti.
BURP! Deliri grafico intestinali
Burp è un collettivo composto da fumettisti/musicisti/hacker/precari con la passione per la carta stampata e per i baloon dentro le vignette. A partire da questa comune passione e da altre sane dipendenze che ci legano, nasce l'idea di portare il disegno, un computer e un proiettore, all'interno delle serate di laboratorio musicale della Sottosuono, al Tpo di Bologna, facendo così diventare le pareti del centro sociale la pagina bianca di un gruppo di irrequieti disegnatori e la cassa di risonanza dei gruppi che nel mentre si alternano sul palco.