Tinerii Dunarii - i ragazzi del Danubio
Associazione Pereira | 2010 | Italia/Romania | 10’| Fuori concorso
Nell’ambito del Progetto EU4ALL - Europe for all: building up an inclusive European citizenship, finanziato dall’Unione Europea con il Programma "Europa per i Cittadini" è stato realizzato il video cortometraggio Tinerii Dunerii - I ragazzi del Danubio.
Il breve documentario è stato ideato e prodotto durante un evento residenziale di 7 giorni a Giurgiu: alcuni ragazzi italiani di Bologna e dintorni e alcuni giovani rumeni si sono incontrati per condividere le proprie opinioni sulla cittadinanza europea e la promozione di una prospettiva congiunta sull’Europa e sulle questioni sociali basate sulla realtà locale di Giurgiu.
Giurgiu è una cittadina al confine con la Bulgaria, dove GVC è impegnato dal 2002 in progetti di lotta all’esclusione sociale, soprattutto per bambini e giovani senza tutela genitoriale nell’omonima Contea, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Assistenza Sociale e la Protezione dei Bambini e altri attori sociali.
Con il supporto dell’Associazione Pereira, i ragazzi italiani e rumeni hanno partecipato ad un workshop per imparare a utilizzare la videocamera e si sono poi organizzati per intervistare giovani cittadini per le strade di Giurgiu.
Il risultato è un breve documentario che racconta i sogni e le opportunità dei giovani rumeni, al di là degli stereotipi che ancora oggi non rendono giustizia all’immagine della Romania e al valore del suo popolo. La metodologia utilizzata ha dato la possibilità di realizzare un percorso di socializzazione e lavoro di gruppo, permettendo di raccontare questo angolo europeo, con le sue relative attrattive, caratteristiche e problematiche.
Alla proiezione di Tinerii Dunerii - I ragazzi del Danubio - seguirà una presentazione da parte dei ragazzi, oltre ad un seminario, inteso come scambio interculturale, affinché i giovani familiarizzino con differenti culture del mondo in un contesto cinematografico e multiculturale come quello del Terra di Tutti Film Festival.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio di Piano di Casalecchio e la Cooperativa sociale CSAPSA. I partner del progetto europeo che hanno collaborato alla realizzazione delle attività sono ART Fusion, APEL, CIC BATA e COSPE.