terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
7ª edizione | 8-13 ottobre 2013
ORTOBELLO. PRIMO CONCORSO DI BELLEZZA PER ORTI
Marco Landini, Gianluca Marcon | Italia | 2012 | 32'
Al centro sociale per anziani Casa del Gufo va in scena il primo trofeo “Ortobello”, prima gara di bellezza per orti. La tenzone diventa una scusa per raccontare gli orti urbani comunali. I protagonisti : Peppino, che ha 84 anni ed è vedovo da più di venti anni e va nell’orto perché non saprebbe dove altro andare per passare il tempo, Guido, pensionato novantenne che va nell’orto per fumare le sigarette di nascosto dalla moglie, Luciano, il favorito per la vittoria finale perché il suo orto ha un’organizzazione perfetta.
Tra i racconti di vita scambiati sulla panchina e l’irrigazione della terra, si assiste a una gara per la vita: il rapporto tra l’esistenza biologica dell’uomo e la natura, tra l’incessante incalzare del tempo che appassisce le persone ma che rende vive piante, ortaggi e fiori. La gara diventa il pretesto per raccontare gli anziani sviluppando una narrazione sulla vita che diventa memoria collettiva, pubblica e universale.
Marco Landini, nato a Bologna nel 1972, è operatore di ripresa freelance nel settore del broadcast con la passione della fotografia. "Dove osano le mucche", del 2010, è il suo primo documentario.
Gianluca Marcon, nato ad Alessandria nel 1974, dopo aver lavorato come analista chimico in fabbrica, decide di studiare cinema e si trasferisce a Bologna a 27 anni. Dopo essersi laureato al DAMS, inizia a collaborare con associazioni culturali e realizza diversi video autoprodotti, tra cui corti, videoclip e documentazioni storiche. "E noi ve lo diciamo" del 2011 è il suo primo documentario.