Terra di tutti film festival immagine 2012

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

7ª edizione | 8-13 ottobre 2013

FRAMING THE OTHER

Ilja Kok, Willem Timmers | Etiopia | 2011 | 25'

 

Ambientato in Etiopia, "Framing the other" racconta il complesso legame tra turismo e comunità locali. Il film svela i pensieri di una donna Mursi e quelli di una turista tedesca prima del loro incontro. Il popolo Mursi, residente in Etiopia nel bacino del fiume Omo, negli ultimi tempi sta subendo un processo di sviluppo intensivo del turismo. Ogni giorno centinaia di turisti occidentali fanno visita ai Mursi per osservare le abitudini di questa popolazione, in particolare le loro pratiche di "body modification".Trasformati dai turisti in curiosità da osservare, i Mursi reagiscono all'incontro con l' "altro" in modalità del tutto particolari. Divertente e allo stesso tempo inquietante, "Framing the other" ci documenta l'impatto distruttivo di un turismo poco responsabile sulle comunità locali.

 

Ilja Kok è produttrice presso I CAMERA YOU. Docente e coordinatrice di studi in campo turistico, ha lavorato in svariati Paesi in veste di guida turistica. Gli incontri avuti nel corso di queste esperienze l'hanno portata ad approfondire le dinamiche di interazione tra turisti e comunità locali.

 

Regista e redattore, Willem Timmers lavora presso I CAMERA YOU, che ha fondato insieme a Ilja Kok, oltre che come giornalista freelance e filmmaker. In veste di guida turistica, in passato ha organizzato svariati tour in Etiopia, anche presso le comunità Mursi. 

 

1 di 1 |
in caricamento