Terra di tutti film festival immagine 2012

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

7ª edizione | 8-13 ottobre 2013

THE FACTORY

Cristina Bocchialini, Ayman El Gazwy | Qatar/Egitto | 2012 | 47'

 

Un tuffo nella quotidianità della fabbrica tessile di Mahalla, in Egitto, teatro di un'importante rivolta operaia. Lo stabilimento El-Ghazl di Mahalla è l'azienda più importante del Paese, fondata nel 1927 dall'imprenditore egiziano Talaat Harb e con 20.000 lavoratori alle sue dipendenze. La fabbrica si rivela microcosmo della società egiziana: nel gennaio 2008 scoppia la protesta, in seguito estesasi all'intero Egitto. Contrariamente però agli scioperi precedenti, nel 2011 gli operai avanzano richieste esplicitamente politiche, lottando per la giustizia sociale, la libertà e la dignità di tutti, inaugurando una stagione di lotta che porterà alla cacciata di Mubarak.

 

Cristina Bocchialini, classe 1971, studia fotografia a Milano per poi strutturare la sua carriera nel campo della regia, in collaborazione, tra gli altri, con RAI e Mediaset. Dopo un'esperienza a Los Angeles, fonda insieme a Ayman El Gazwy la casa di produzione BOGA LLC.

 

Ayman El Gazwy lavora come regista per svariate emittenti televisive egiziane e internazionali, dirigendo documentari, programmi di informazione e servizi televisivi. Regista e produttore, nel 2008 fonda con Cristina Bocchialini la BOGA LLC. Una delle loro opere è selezionata per fare parte di "Life in a day", documentario prodotto da Ridley Scott.

 

1 di 1 |
in caricamento