Terra di tutti film festival immagine 2012

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

7ª edizione | 8-13 ottobre 2013

CALL ME KUCHU

Katherine Fairfax Wright, Malika Zouhali-Worrall | Uganda/USA | 2012 | 87' | fuori concorso

David Kato è un attivista impegnato a combattere per l’emanazione di leggi contro l’omofobia in Uganda.  Il suo compito è sempre più duro: una nuova legge dispone il carcere per gli omosessuali e la morte per quelli sieropositivi.

David, primo a dichiararsi omosessuale in Uganda, si espone insieme ad altri contro il governo e i giornali, in TV e presso l’ONU. Ad un tratto però avviene l’impensabile: David viene assassinato, a casa sua. Narrando l’ultimo anno di vita di un uomo brillante e coraggioso, il documentario testimonia l’impegno di David e dei kuchu di Kampala per cambiare il proprio destino e quello di tutti gli omosessuali in Africa.

 

Katherine Wright Fairfax è laureata alla Columbia University con una doppia specializzazione in Studi Cinematografici e Antropologia. Ha prodotto "Gabi on the roof on July", pluripremiato al Festival di Brooklyn. Cresciuta nella scuola dei registi "Vérité", la Wright ha lavorato a stretto contatto con importanti registi.

Malika Zouhali-Worrall, laureata alla Cambridge University, lavora come video-reporter e giornalista per il Financial Times e CNN.com. Per CNN.com è stata corrispondente in India, Uganda, Cina e Stati Uniti con servizi in materia di politica, tecnologia e diritti LGBT.

 

In collaborazione con Gender Bender

Gender Bender è il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale, organizzato da Il Cassero gay lesbian center di Bologna.

Evento in collaborazione con il Festival di Cinema Africano di Verona. 

 

1 di 1 |
in caricamento