Terra di tutti film festival immagine 2012

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

6ª edizione | 2-14 ottobre 2012

Solo andata, il viaggio di un touareg

Fabio Caramaschi | 2010 | Italia | 52’

Due giovanissimi fratelli Touareg, Sidi e Alkassoum, nati nel deserto del Niger, si trovano separati dal loro destino di migranti. Il più piccolo, Alkassoum, è rimasto bloccato in Africa per anni per problemi di ricongiungimento, mentre il più grande, Sidi, cresce in Friuli con il resto della sua famiglia e la piccola comunità Touareg di Pordenone.

L'identità di Sidi è oggi divisa fra il desiderio di integrarsi nella nuova realtà industriale del nord-est italiano e la nostalgia degli immensi spazi e della vita semplice e libera dell’infanzia africana ormai lontana. Per affrontare i suoi dubbi e le sue paure, è Sidi stesso a impugnare la telecamera per scoprire il nostro mondo e contemporaneamente rivelarci il suo. L’“inchiesta” di Sidi raggiunge un fondamentale punto di svolta quando Alkassoum, il fratellino lasciato in Africa, riesce a ricongiungersi con la famiglia.

 

Fabio Caramaschi, autore di numerosi film documentari e antropologici, programmi televisivi, documentazioni di progetti ONU, cortometraggi, reportage e libri fotografici, per dieci anni realizza soprattutto reportage fotografici per agenzie e riviste, per poi passare alla fotografia di grande formato di paesaggio e ritratto. I suoi lungometraggi documentari, vincitori di numerosi riconoscimenti in festival nazionali e internazionali, tendono a coinvolgere i protagonisti della storia in un processo di auto rappresentazione che si intreccia con il corpo narrativo. 

1 di 1 |
in caricamento