Terra di tutti film festival immagine 2012

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

6ª edizione | 2-14 ottobre 2012

Shooting in Herat

Ilaria Santi, Silvia Corna |2011|Afghanistan|12’

Essere donna in un Paese come l’Afghanistan significa vivere una condizione di marginalità dal punto di vista sociale, economico e culturale. La situazione peggiora notevolmente spostandosi dalle città ai villaggi. Dal 2008 Cesvi porta avanti progetti volti a favorire l’inserimento sociale e professionale di soggetti vulnerabili, attraverso corsi di formazione professionale. Nel Novembre 2011 Ilaria Santi e Silvia Corna, amiche e colleghe, sono state ad Herat per insegnare ad un gruppo di ragazze afgane l'uso della telecamera e delle tecniche base di montaggio e fotografia. Le giovani donne hanno successivamente trovato occasioni lavorative riprendendo e producendo video di buona qualità di cerimonie e festeggiamenti.

Ilaria Santi, dopo un Master allo IED di Milano sui linguaggi video, corsi di cinema con Bellocchio e di teatro con Ronconi, dal 2005 al 2007 vive a Roma, dove realizza corti indipendenti e collabora con la Scuola Nazionale di Cinema. Tornata a Milano, partecipa allo start up di BONSAI TV, web tv di Endemol, oltre a collaborare con CURRENT TV, YACHT&SAIL, DOVE TV. Nel 2009 crea lo studio di produzione SANTICORNA insieme a Silvia Corna.

Silvia Corna, bergamasca, nel corso degli anni arreda e costruisce attraverso le esperienze più varie e complete il suo habitat più naturale, la comunicazione audiovisiva. Dopo un corso di comunicazione multimediale allo IED, lavora a Disney Channel Italia per poi fuggire verso il mondo del videomaking freelance e il vjing nei club di tutta Italia fino al 2009, anno di nascita di SANTICORNA. 

1 di 1 |
in caricamento