terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
6ª edizione | 2-14 ottobre 2012
Sacred stones
Laila Higazi, Muayad Alayan |2011|Palestina|53’
Considerata da molti come il petrolio bianco della Palestina, la pietra naturale è la materia prima palestinese più richiesta. In ogni caso, l’industria palestinese della pietra è tenuta a servire le esigenze edilizie di Israele, compresa la costruzione di insediamenti illegali in terra palestinese. All’interno dei villaggi, dei campi rifugiati e delle città, le condizioni in cui avviene l’estrazione della pietra naturale provocano disagi ambientali, sociali e di salute. Di fronte ai lamenti dei palestinesi l’occupazione israeliana risponde con la persecuzione. Le voci dei palestinesi restano inascoltate da parte delle organizzazioni internazionale e le stesse autorità palestinesi ignorano quale sia il metodo migliore per cambiare il corso che l’industria sembra aver preso.
Muayad Alayan, regista, nasce in Palestina e si stabilisce a Gerusalemme. Il suo recente cortometraggio Lesh Sabreen è stato premiato e selezionato in oltre sessanta festival in tutto il mondo. Insegnante di cinematografia al College Dar Al Kalima a Betlemme, collabora con il Bethlehem Media Center (BMC), dirigendo programmi e serie televisive, film e video educativi.
Laila Higazi è biologa ambientale e regista di documentari sull’ambiente. Dopo aver studiato biologia ambientale alla Free University di Bruxelles, torna a stabilirsi a Gerusalemme. Qui organizza e coordina differenti progetti di formazione per i media in campo ambientale.