terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
6ª edizione | 2-14 ottobre 2012
Lettere italiene
Federico Micali, Yuri Parrettini |2012|Italia|15’| fuori concorso
Partendo dall’esperienza editoriale di Nuove Lettere Persiane, curato da Cospe in collaborazione con la Rivista Internazionale, il progetto di web serie Lettere italiene vuole approfondire, attraverso un percorso che incrocia il cortometraggio con il web, sei storie attraverso altrettante lettere che richiamano diversi percorsi di cittadinanza sperimentati dai nuovi “Italieni”. Si tratta di persone di origine immigrata che risiedono in Italia e che ben si riconoscono in quella crasi tra Italiano e Alieno felicemente creata dalla rivista Internazionale per una sua seguitissima rubrica. La serie web Lettere italiene è la conseguenza di un lavoro già avviato da anni nella promozione dei diritti delle donne, uomini e bambini di origine straniera e per la realizzazione di una società interculturale più giusta e accogliente.
Nell’occasione, al TTFF, proponiamo i primi 3 episodi della serie.
Federico Micali ha realizzato molti film documentari che hanno avuto un’ampia diffusione cinematografica ed editoriale: tra i più importanti Genova senza risposte, presentato in anteprima a Venezia off nel 2002, Firenze città aperta, sui giorni del social forum europeo a Firenze, Nunca Mais, sul disastro ecologico della petroliera Prestige, Note dal Basso, film musicale sulle bande di strada, 99 Amaranto, film documentario su Cristiano Lucarelli e Livorno e Cinema Universale d’Essai.
Yuri Parrettini si è specializzato nel montaggio e nella post-produzione video con l’utilizzo di diversi software di editing, color correction e grafica. Oltre ad aver curato la post-produzione di vari spot e filmati ha partecipato come montatore ai documentari 99 Amaranto, Cinema Universale d’Essai e La Nostra Terra. Come autore ha diretto il cortometraggio Il Morso della Montagna e il documentario Malasuerte 31.