terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
6ª edizione | 2-14 ottobre 2012
Coul miner
Gou Zongfu |2012|cina |43’
Shenmu Country è la zona più importante in Cina per quanto riguarda la produzione di carbone. Qui il dissennato sfruttamento delle risorse provoca gravissimi problemi ambientali. Tuttavia, per perseguire gli interessi economici, questo fenomeno è in continua crescita, a scapito dell’ambiente e delle condizioni di vita degli abitanti.
Luo Yanrong, artificiere, lavora nelle miniere di Shenmu e vive in una stanza in condivisione con altri colleghi, priva di bagno e servizi igienici. Malgrado condizioni di lavoro inaccettabili e un incidente sul lavoro, Luo continua a lavorare in miniera da oltre dieci anni per sostenere la propria famiglia e garantire l’educazione ai suoi figli.
Guo Zongfu, classe 1983, nasce a Meshan e vive a Pechino. Giovane regista indipendente, è finalista e vincitore di numerosi festival internazionali. La pellicola Coul Miners è stata selezionata in occasione del brasiliano XIV International Environmental Film Festival e del Greece International Environmental Film Festival.