Terra di tutti film festival immagine 2012

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

6ª edizione | 2-14 ottobre 2012

Audiodoc: volti di Tahrir 1

Marco Pasquini, Luca Mandrile, Emiliano Sacchetti | 2012 | Italia | 6’

Volti di Tahrir è un progetto di documentazione crossmediale dedicato alla piazza simbolo della rivoluzione egiziana nei giorni della ripresa degli scontri e durante le prime elezioni post-Mubarak.

Volti di Tahrir si compone di una serie di storie di piccolo formato, ritratti intimi che raccontano la vita di dieci ribelli. Sono episodi brevi di un audio-documentario a puntate, che intende testimoniare la molteplicità degli aspetti del mosaico della rivolta.

Tra gli episodi narrati, quello di Hasan, studente dell’università Al-Azhar che non conosce il significato del termine “democrazia” ed è sceso in piazza perché sua figlia cresca in un Paese diverso da quello in cui è vissuto, e quello di Afaf, intellettuale e militante egiziana di 48 anni che ha partecipato alla rivoluzione in prima linea e per cui Piazza Tahrir è l’unico luogo in Egitto in cui riesca a sentirsi realmente libera. I 5 episodi proiettati al TTFF saranno fruiti al buio della sala in lingua originale, per vivere pienamente l’ascolto, con i sottotitoli che scorrono fluidi sullo schermo nero.

Marco Pasquini, regista e direttore della fotografia, realizza documentari in Europa, Stati Uniti, Africa, India e Medio Oriente. Dal 2004 coordina un progetto di documentazione nei campi profughi palestinesi in Libano. Nel 2010 vince il Globo D’Oro della Stampa Estera come Miglior Documentario per Gaza Hospital, pellicola nominata anche per Al Jazeera International Documentary Festival 2010.

Luca Mandrile, montatore e regista, ha curato l’edizione di fiction tv, format televisivi, pubblicità e documentari per le principali reti televisive italiane tra cui reportage per Doc3 e Presadiretta. È uno dei fondatori di TodoModo, gruppo che ha realizzato otto documentari, premiati in numerosi festival nazionali, e dal 2008 collabora con il Tekfestival, curando la sezione del concorso documentari italiani.

Emiliano Sacchetti, 40 anni, dal 2000 lavora come sceneggiatore e autore televisivo per Rai, Mediaset e Sky e come autore per Radio2 e RadioMontecarlo. Come documentarista realizza film andati in onda sui diversi broadcasters italiani ed internazionali tra i quali Churches & Mosques, un viaggio nella comunità islamica, e Triangolo Rosso, film sulle deportazioni politiche a Mauthausen. 

1 di 1 |
in caricamento