Terra di tutti film festival immagine 2012

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

6ª edizione | 2-14 ottobre 2012

Amazonia 2.0

Sandro Bozzolo, Cecilia Maria Reyes, Alessandro Ingaria | 2012 | Ecuador/Italia | 45′

 

Esiste un luogo, nella selva amazzonica ecuadoriana, dove i normali parametri di sviluppo e progresso sono capovolti dalla determinazione della ragione, e la forza collettiva di un popolo dimenticato può trasformare vecchie utopie in tangibili realtà. La creatività contro le armi, il rispetto della Madre Terra contro lo stupro del petrolio, la solidarietà comunitaria contro l’individualismo occidentale, la saggezza e la spiritualità contrapposte alla religione imperante del dio denaro. Internet come strumento d’unione, e un’unica, grande rete, che per la prima volta possa capovolgere le gerarchie di sempre. A Sarayaku l’Amazzonia ha smesso di essere un luogo passivo, che subisce senza reagire le prepotenze degli altri. Una comunità indigena particolarmente visionaria ha intrapreso un cammino di proposte creative e concrete, una vera e propria rivoluzione della coscienza che vuole unire tutti i popoli in resistenza nel mondo.

Sandro Bozzolo, classe 1986, ha studiato comunicazione e antropologia presso università italiane, europee e latinoamericane. Ha insegnato nel 2009 e 2010 presso l’Università del Norte di Barranquilla (Colombia). Dopo il cortometraggio Ruta Bamba, ha realizzato il documentario antropologico Autunno Viola. Ha collaborato in qualità di autore, regista e cameramen alla realizzazione dei film documentari e cortometraggi.

Alessandro Ingaria, classe 1976, laureato in Giurisprudenza, ha frequentato un master in gestione organizzazioni internazionali e un master in comunicazione presso l’Esic di Madrid. Consulente, cooperante e scrittore, è autore di reportage giornalistici e fotografici in America Latina, Africa, Afghanistan pubblicati principalmente dal mensile Peacereporter, E-ilmensile e da blog e testate on-line indipendenti. Ha collaborato in qualità di autore, cameramen e fonico alla realizzazione di film documentari e cortometraggi.

Maria Cecilia Reyes, classe 1988, è nata a Barranquilla, in Colombia. Laureata in Comunicaciòn Social, lavora a Quito, Ecuador, in un network radiofonico impegnato nella costruzione di una Rete di sviluppo sociale, che coinvolge i movimenti indigeni, afroamericani, giovani e migranti dell’America Latina. (www.aler.org). Realizza con Sandro Bozzolo il documentari Autunno Viola e dirige il cortometraggio Rumbo a la frontera. Autrice, giornalista, editor, dirige la sezione audiovisual di Aler Ecuador.

1 di 1 |
in caricamento